Architettura
Rigenerazione urbana
Valorizzazione del polo fieristico nella Fortezza da Basso
2015
Firenze ITA
Antichi limiti per nuovi spazi
Il progetto di recupero della Fortezza da Basso parte dalla considerazione che, valorizzare il polo fieristico fiorentino, significa rafforzarne il rapporto con la città e la sua storia. Struttura unica al mondo per funzione e posizionamento, il limite della Fortezza è nel suo perimetro: la possibilità di ampliamento è minima e competere con poli fieristici più grandi è estremamente complicato.
L’idea progettuale spinge dunque sull’offerta dei servizi e sulla tipologia degli spazi: una stretta connessione con le infrastrutture esistenti permette il collegamento diretto con il vicinissimo centro storico, vera attrazione per chi sceglie Firenze come location;
All’interno, i nuovi spazi progettati sono parte di una generale razionalizzazione di flussi e funzioni che punta alla massima flessibilità organizzativa. Anche l’appeal muta in funzione del tipo di evento: il restyling generale punta a rafforzare la presenza di Firenze in mercati come moda e arte dove anche il contesto gioca un ruolo decisivo.
NEXT WORK
Allestimento museale
Architettura
Casa della Cultura
1
Gen
16